Panoramica


. I defibrillatori salvano la vita


.
Anzitutto un po' di dati statistici: ognuno di noi perde, in media, nel corso della propria vita, quattro dei propri parenti o amici stretti a causa dell'arresto cardiaco. In Germania, uccide ogni anno 100.000 persone e costa all'economia nazionale più di 4 miliardi di euro. Rapportato ad un contesto europeo sarebbe come se ogni giorno due jumbo pieni di passeggeri precipitassero e molte, per non dire la maggior parte, delle vittime potessero essere salvate... Se solo fossero presenti su tutto il territorio dei siti accessibili dotati di defibrillatori e se i requisiti tecnici informativi degli stessi fossero altrettanto facilmente accessibili in caso di emergenza.

L'associazione non-profit Definetz e.V. si dedica proprio a questa tematica.

continua ...

POSIZIONI

PIANIFICAZIONE

COMUNICAZIONE

Dove si trova un DAE?

Quasi nessuno è in grado di rispondere. E per salvare una vita si hanno dai 3 ai 5 minuti. Solo in questo caso la probabilità di rianimare qualcuno senza causare danni permanenti è alta. A tal fine, Definetz e.V. gestisce un registro DAE standardizzato a livello nazionale che contiene le posizioni dei defibrillatori.

 

Dove servirebbe un DAE?

La distribuzione dei defibrillatori è piuttosto casuale oggigiorno. Perciò sarebbe importante disporre i dispositivi laddove sono necessari. Definetz e.V. collabora con l'Università di Dortmund per mettere a disposizione di Comuni, imprese e altre ubicazioni, i presupposti per una pianificazione ottimale.

 

Come si usa un DAE?

Tramite numerose iniziative è già stata attirata l’attenzione sul tema della defibrillazione precoce, che spesso viene trasmesso in modo esemplare. La piattaforma di definetz consiste in un pool che possa da un lato rispecchiare e incentivare queste iniziative e la loro attività, dall'altro permettere uno scambio e integrare la promozione tramite attività indipendenti.

.

 

defikataster is evaluated by European Society for Quality in Health Care (ESQH), Vienna Office and developped by definetz e.V. and DCM. Copyright (c) definetz e.V.
All rights reserved.

IMPRESSUM


Designed by joomlatd.com